Hotel di design Italia

Il Forte San Giorgio: la nuova casa vacanza di lusso nell’isola di Capraia

26 Agosto 2020

 

Dopo un restauro durato dieci anni, la fortezza rinasce e accoglie i primi turisti in una location da sogno

Da oggi sara’ possibile ammirare il tramonto affacciati da una delle terrazze del Forte San Giorgio, nell’isola di Capraia, incredibile arcipelago a 56 km di distanza dalla terraferma italiana. Si, perche’ dopo un attento restauro, durato oltre 10 anni, la fortezza del 1600 cambia volto e si trasforma in una casa vacanza extra lusso prenotabile dal sito esclusivo The Thinking Traveller.

“Quando l’abbiamo visto, io e mio marito ce ne siamo innamorati. Non solo del Forte ma di tutta l’isola, così affascinante e incontaminata” Rossella Beaugié, co-fondatrice dell’agenzia londinese

E’ stato un intervento delicato che ha dovuto scontrarsi con numerosi vincoli paesaggistici e limitazioni a tutela dell’ambiente, in quanto la fortezza si trova all’interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Basti pensare che è stato praticamente vietato l’utilizzo dell’auto sull’isola, se non in determinati orari. Aria pulita e assenza totale di rumore, questo è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza di relax.

La struttura, che è in grado di ospitare fino a 20 persone, è stata organizzata su più livelli, rispettando l’architettura originaria. A partire dalla Piazzetta, punto centrale esterno da cui è possibile accedere alle tre sezioni della proprietà: l’ala Sant’Antonio, con una zona giorno luminosa e curata, l’ala pranzo, con archi e soffitti alti e l’ala centrale, provvista di una cucina progettata in collaborazione con lo chef stellato Riccardo De Pra. Ciascuna zona del Forte San Giorgio racchiude la storia e l’anima del luogo. E’ ricca di dettagli, studiati per donare un’atmosfera fiabesca ma allo stesso tempo moderna.

L’esterno è davvero spettacolare. Le bellissime terrazze disposte a differenti quote sono collegate da sentieri, ponticelli e rampe di scale che culminano in aree relax e zone dedicate al pranzo: la parte a ovest riservata alla colazione e la parte a est dedicata alle cene sotto le stelle. La più bella è certamente la Terrazza Tramontana che accoglie una delle due piscine a sfioro in acciaio inox e vetro dotata di una zona idromassaggio. L’altro specchio d’acqua si trova nella parte più alta della fortezza, a circa 100 m sul livello del mare. Si chiama Piscina della Torre ed è un capolavoro di architettura e ingegneria. Si tratta di una piscina a sfioro con idromassaggio e un’area effetto spiaggia, poco profonda, perfetta per essere utilizzata anche dai bambini. L’affaccio è da fare invidia: si possono scorgere infatti, le isole d’Elba e Montecristo immerse nelle acque blu del Mar Tirreno, raggiungibile tramite un sentiero privato lungo 200 metri con 130 gradini. 

Il progetto di restauro ha incluso, anche, la creazione di quattro splendidi giardini mediterranei, con piante resistenti e in linea con l’ecosistema dell’isola.

Info: www.thethinkingtraveller.com

    Leave a Reply