Case di design mondo

Un appartamento d’arte al 432 di Park Avenue

14 Luglio 2020

Un elegante abitazione nel cuore di Manhattan si trasforma in un meraviglioso mix di arredi di design e pezzi d’arte

Non è forse il sogno di molti godere di un panorama mozzafiato sui grattacieli newyorchesi?Dall’appartamento al 48esimo piano progettato dall’architetto Nebihe Cihan, per un collezionista d’arte, è possibile. E’ posizionato nel cuore di Manhattan, tra la 56a e la 57a strada, proprio vicino a Central Park, all’interno del terzo grattacielo più alto di New York, il 432 Park Avenue, ad esclusivo uso residenziale. 

“L’arte doveva essere al centro della scena, quasi come se ci trovassimo in un museo ma ovviamente con un’atmosfera più intima. Di conseguenza, ho lavorato con il cliente per curare una selezione di opere contemporanee da esporre in casa. Appena si entra, si gode della calma caratteristica di un museo.” Nebihe Cihan

L’abitazione, che si sviluppa su 300 mq, è composta da un living, 3 camere da letto, e 3 bagni. Secondo i desideri del proprietario la casa doveva rappresentare sia un nido confortevole che essere un luogo in cui coesistevano interni e arte. Per questo il progettista ha sfruttato innanzitutto le grandiosi altezze e ha scelto un arredo dalle ricche finiture ma dai toni neutri per non sminuire i pezzi da collezione e le viste spettacolari. La zona giorno è stata suddivisa in tre ambienti: la zona soggiorno informale, caratterizzata da un divano della Flexform, impreziosito da cuscini in cashmere, un salotto formale, con un affaccio spettacolare su Central Park, e una zona pranzo, dedicata alle cene conviviali. 

“Ho lavorato instancabilmente con il cliente, per garantire che le opere d’arte fossero perfettamente integrate in tutta la casa. Ad esempio, per mettere in mostra la scultura di Tony Cragg, ho progettato un basamento personalizzato in marmo calacatta oro levigato, realizzato a mano a Bergamo.” Nebihe Cihan

Casa Nebihe Cihan

E pensare che l’architetto, prima di acquistare tutti i mobili, ha curato da zero tutta la disposizione della collezione d’arte, in modo da donare un atmosfera unica. La scelta è caduta su arredi moderni rivestiti, spesso, da tessuti sontuosi.

L’ispirazione per la progettazione di questo appartamento nel centro della città è New York stessa. Ammirare i tramonti su Central Park da qui, è un esperienza incredibile e le grandi vetrate rendono lo spettacolo unico.

https://www.nebihecihan.com

    Leave a Reply