fbpx
Case di design

Un open space nel centro storico

Aprile 15, 2020

A Padova, un attico dai colori pacati e ricco di piante diventa un rifugio intimo di una giovane coppia

Un appartamento degli anni’50, all’ultimo piano di un complesso residenziale nel bellissimo centro storico di Padova, si è trasformato nel rifugio ideale di una giovane coppia. Ad occuparsi della sua ristrutturazione è lo studio LocatelliPepato che ne ha intuito fin da subito il potenziale e lo ha convertito in un open space, rimodellandone la struttura e mantenendo solo due pilastri. “Abbiamo trovato questo attico,  di circa 100 mq con terrazza panoramica, insieme ai proprietari ed è stato un colpo di fulmine. La richiesta era semplice: massimo spazio alla zona giorno, una confortevole camera matrimoniale con bagno privato e una comoda seconda stanza.” raccontano i progettisti.

L’idea del progetto prevedeva l’abbattimento di tutte le partizioni interne e la divisione dello spazio in due fronti. Nel lato sud vi è la terrazza abitabile, trattata come prolungamento del living ed utilizzabile sopratutto nei periodi estivi. A nord, invece, è stata pensata la zona notte composta da due camere e due bagni. Un interessante sistema di mobilio su misura cela vani tecnici e armadiature che contribuiscono alla purezza di colori e finiture, scelti con precisione e attenzione alle preferenze della coppia.

“Conoscevamo i loro gusti, di conseguenza abbiamo lavorato con moodboard e campionature per selezionare una palette di colori tenui, quasi total white”. spiega l’architetto Nicola Locatelli che seleziona pezzi di arredo che andassero a contrastare questo candore. Ne sono un chiaro esempio il tavolo in ferro naturale eseguito su disegno dello studio, le sedie nere Tric di Castiglioni e la nota lampada Toio di Flos rossa. 

La luminosità degli ambienti ha reso l’attico un habitat perfetto per le piante. Sono stati selezionati, così, grandi vasi vintage.

Anche la terrazza, grande abbastanza da ospitare un tavolo pranzo e un living esterno si è arricchita di bellissime specie verdi. E’ stata sostituita la pavimentazione esistente con erba sintetica e disposte grandi vasche  contenenti piante particolari su tutto il perimetro.

http://www.locatellipepato.com

Credit: Studio Locatelli Pepato

    Leave a Reply