Case di design

Un appartamento affrescato nel cuore di Torino

Giugno 30, 2020

Lo studio Officina 8A ristruttura un abitazione con eleganza e pezzi di design

La ristrutturazione di un elegante appartamento nel cuore di Torino custodisce al suo interno un dettaglio speciale, rivelato ai progettisti dello studio di architettura torinese Officina 8A durante la fase di denudamento degli ambienti. “Gli spazi non erano affatto sfruttati al meglio. Durante i lavori di ristrutturazione abbiamo portato alla luce meravigliosi soffitti alti 4,60 metri con alcuni affreschi. Da lì la decisione di utilizzarli come uno dei temi importanti del progetto” racconta il team di progettisti dello studio di architettura torinese Officina 8A. Il risultato è incredibile.

Non solo lo spazio è raddoppiato perché si è venuto a creare un ulteriore livello, ma elementi moderni e sovversivi dialogano armoniosamente con dettagli legati al passato. Ne è un esempio il pavimento in rovere a spina di pesce ungherese che vuole riprendere un tema caro alla casa bourgeois torinese. I contrasti sono ben visibili anche nelle tonalità scelte:  da una parte il calore del legno e dall’altro il marmo verde che riveste molti degli arredi disegnati su misura, a partire dal bancone della cucina. “Le venature del verde Alpi sembrano ricordarci che le stratificazioni sono tutte importanti al fine di leggere la storia di una casa”.

La palette include, poi, il nero e differenti sfumature di grigio che sembrano quasi riflettere come uno specchio le romantiche nuance dell’affresco. La zona living è ampia e unisce sia la cucina con la sala da pranzo che il soggiorno, provvisto di un ulteriore zona relax più intima e ludica, dedicata al tempo da trascorrere con la propria famiglia.

www.officina8a.com

    Leave a Reply