Hotel di design

Un resort di lusso nell’isola di Bali

Maggio 4, 2020

Il resort Begawan Giri Estate è il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza di relax e pace immersi nella foresta selvaggia

La storia del resort di lusso Begawan Giri Estate, nella bellissima isola di Bali, in Indonesia, inizia con una legenda. Si narra che in passato tre saggi vollero attraversare da soli la giungla, pericolosa e fitta di vegetazione. Da quel momento, il luogo si impregnò di una particolare energia spirituale e prese il nome begawan giri, cioè “montagna del saggio”.

La storia più attuale, invece, è collegata ad un escursione fatta durante un viaggio nell’isola, nel 1989, di un gioielliere inglese, il signor Bradley Gardner, che si innamorò immediatamente di questa porzione verde tanto da comprare poco a poco tutta l’area.

Le loro idee iniziali non erano chiare fin da subito, non pensavano neanche di trasformarlo in un resort. L’unica cosa certa era trovare un rifugio isolato, lontano dal caos della vita moderna.

Foto di Justin Guariglia

Ecco che allora nei nove anni successivi all’acquisto, aiutati da un team di giardinieri, curarono minuziosamente il paesaggio mettendo a dimora circa 2.500 alberi, creando bellissime terrazze e lastricando sentieri con mattonelle di terracotta. L’idea era ricreare la spontaneità della natura in cui immergere un architettura che ne valorizzasse i tratti. Per questo l’architetto malese Cheong Yew Kuan utilizzò la verticalità e cominciò a costruire il primo dei tanti edifici. Molte spese e attenzioni sempre maggiori, portarono il proprietario a cedere la proprietà nel 2004 che si trasformò in un meraviglioso resort. 

Il Begawan Giri Estate è un resort di lusso posizionato sulle colline vicino a Ubud e composto da un gruppo di residenze private dal design unico immerse in 8 ettari di giardini tropicali ricchi di specie che ricordano le ampie distese dell’isola.

I clienti possono scegliere se prenotare singole suite (sono circa 22)  oppure intere ville che si differenziano tra loro per posizione e servizi inclusi.

E’ possibile avere un’idea delle abitazioni disponibili osservando le planimetrie delle abitazioni che mostrano chiaramente gli ambienti interni in modo da poter scegliere il posto perfetto per le proprie esigenze. La grande struttura architettonica non è concepita come un unico blocco ma è diffusa sulla proprietà, in modo da mantenere un atmosfera privata e personale. L’idea era di ottenere un dialogo costante con la natura, dentro e fuori. Ne è un esempio il grande specchio posto proprio dietro ad uno dei divani di una residenza. Il riflesso del verde e della vegetazione da vita ad un incredibile sensazione di profondità.

Resort di lusso Begawan Giri Estate

IL DESIGN DEGLI AMBIENTI INTERNI E LE AREE BENESSERE

Entrare al Begawan Giri Estate è un po’ come vivere un sogno. Tutti gli ambienti sono stati curati minuziosamente, dall’architettura al design, combinando armoniosamente uno stile moderno e tocchi legati alla tradizione dell’isola. Questo connubio, nuovo e vecchio, permette di godere di manufatti indonesiani, bellissimi mobili fatti a mano e preziosi arazzi appesi alle pareti.

I legni utilizzati sono locali e includono tronchi grezzi e il legno di merbau, dal coloro molto scuro.

Una delle proposte più accattivanti della struttura è sicuramente la zona benessere, la spa Source, posta vicino alla sorgente. In effetti non è proprio un normale centro benessere perché si è totalmente immersi nella foresta tropicale e nelle sacre acque sorgive. Qui è possibile fare trattamenti per il corpo, massaggi e scrub seguendo metodi antichi e tradizionali. I trattamenti possono essere eseguiti all’aperto o all’interno della villa. In totale ci sono nove sale trattamenti progettati dall’architetto Yoichiro Ikebuchi con uno stile moderno e materiali naturali. Si può sentire il suono dell’acqua che scorre nelle vasche e il canto degli uccellini. 

LE CAMERE 

Le camere differiscono tra loro per i servizi che offrono. Si parte dalla Garden room di categoria base che prevede l’accesso alle aree comuni e alla piscina fino ad arrivare alla Royal suite a Umabona in cui potrete godere  di due master suite, una vasca idromassaggio, piscina a sfioro privata, soggiorno e sala da pranzo per un totale di circa 300 mq.

Una camera del resort di lusso Begawan Giri Estate

LE VILLE DA SOGNO A BEGAWAN GIRI

Le ville sono dislocate nella parte occidentale della proprietà e sono state pensate per essere totalmente immerse nella natura. Ognuna è dotata di servizi di eccezione, come il maggiordomo personale, pronto ad assistere i clienti per ogni evenienza. Shantivana è una villa a due piani con camere, ampia terrazza esterna, soggiorno, sala da pranzo e piscina privata di 12 m con getto Jacuzzi. Il livello superiore ha una camera per gli ospiti con bagno.

Resort di lusso nell'isola di Bali

    Leave a Reply